Primavera in movimento… elettrico!

Published On: 8 Aprile 2024Categories: News

L’aria più dolce dei mesi in arrivo porta voglia di muoversi e trascorrere più tempo fuori casa.

Almeno per le brevi distanze possiamo approfittare del clima mite per limitare l’uso di auto e mezzi pubblici chiusi, e favorire il trasposto su due (o tre) ruote, magari in modalità city-sharing.

Spesso bici, scooter e monopattini elettrici vengono messi da parte per il rischio di essere poco sicuri. La serenità di chi è alla guida e dei pedoni, infatti, molte volte è messa a dura prova dal temerario utilizzo dei suddetti veicoli.

Cosa fare per garantire sicurezza a noi stessi e a chi ci circonda?

1 Se possediamo già uno di questi mezzi è molto importante revisionarlo. Non cadiamo nella tentazione di accenderlo e sfrecciare al primo raggio di sole, passiamo prima dal meccanico!

2 Utilizziamo sempre dispositivi di protezione come caschi e ginocchiere.

3 Spesso le piste ciclabili sono limitrofe (talvolta inglobate) alle aree pedonali, quindi facciamo la massima attenzione ai pedoni.

4 Manteniamo una velocità bassa. Anche senza un motore potente eventuali incidenti potrebbero causare danni molto gravi.

5 Se non siamo allenati, o il tragitto che intendiamo affrontare presenta dossi, buche o altre irregolarità che potrebbero risultare rischiose, meglio scegliere un veicolo a tre ruote posteriori. Più stabile e sicuro.

6 Se decidiamo di utilizzare il mezzo tutti i giorni o comunque con grande frequenza, sarà opportuno pensare a una polizza assicurativa che possa tutelarci al meglio.

Ilaria Fusco

Notizie correlate